da blogsicilia.it del 23 ottobre 2010
23 ottobre 2010 – Luca Cangemi, segretario regionale di Rifondazione Comunista, ha partecipato alla manifestazione promossa dalla Cgil a Priolo a difesa della salute, del lavoro dell’ambiente.
“Quello di oggi è un segnale di lotta e di proposta importante per la Provincia di Siracusa e per tutta la Sicilia – ha dichiarato Cangemi”.
“Da questa manifestazione-ha continuato il segretario del PRC siciliano- viene una fortissima denuncia di una situazione insostenibile per un intero territorio e un’ipotesi nettamente alternativa alle scelte di governo e confindustria.
È un segnale che è in sintonia con quello della grande manifestazione nazionale promossa dalla FIOM il 16 ottobre e che ha rappresentato un grande elemento di unificazione delle lotte sociali, ambientali e civili nel nostro paese.
La difesa della salute e dell’ambiente, la prospettiva del risanamento ambientale come grande occasione di lavoro, stabile e qualificato, la necessità di una nuova politica industriale: sono questi elementi centrali di ogni progetto di sviluppo alternativo per la Sicilia. Le classi dirigenti nazionali e regionali, chine ai desideri del padronato, seguono una linea opposta, come dimostra anche l’intervista di Lombardo di stamattina.
È necessario adesso dare continuità alla mobilitazione, nella prospettiva di un sempre più necessario sciopero generale che imponga scelte radicalmente nuove”- ha concluso Cangemi.