Abbiamo letto l’accorata lettera di Giusi Nicolini Sindaco di Lampedusa, che chiede attenzione alla tragedia dell’immigrazione vissuta ormai con totale indifferenza dall’opinione pubblica. Abbiamo in questi anni manifestato contro i cpt prima e contro i cie dopo, contro la legge Turco-Napolitano e contro la Bossi-Fini, contro il reato di immigrazione clandestina, nella difesa dell’idea che ogni uomo e donna sono nostri fratelli e sorelle e che noi, popolo di emigranti, dobbiamo solidarietà a chi è costretto ad emigrare dalla propria terra in cerca di un lavoro o in fuga dalla violenza, dalla guerra e dalla fame.
Abbiamo visto il nostro bellissimo mare trasformarsi nel più grande cimitero del mediterraneo, raccogliendo i corpi di migliaia di migranti, abbiamo visto opporre a chi cercava un diritto al futuro il diniego grigio di leggi inumane e senza anima fatte solo per blandire e raccogliere i voti di quell’opinione pubblica che ha paura del diverso e che vede nei migranti una minaccia.
Saremo a Palazzo delle Aquile domani, dichiara Davide Ficarra segretario provinciale di Rifondazione Comunista, dove si svolgerà la “Giornata Internazionale dei Migranti”, coordinata dall’Assessore alla Partecipazione Giusto Catania, con il Sindaco Leoluca Orlando, il presidente della Regione Rosario Crocetta e il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando, ci sarà  la proiezione del documentario “Destino Clandestino” della regista Ilia Mazzone e gli interventi di Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa Agnese Ciulla, Assessora alla Cittadinanza Sociale della Città di Palermo, Barbara Evola, Assessora alla Scuola della Città di Palermo, Nelli Scilabra, Assessora Regionale Istruzione e Formazione Professionale, Nadine Abdia, Mediatrice Culturale – Copresidente Anolf Cisl, Alberto Biondo, Osservatorio Contro le Discriminazioni Razziali “Nourredine Adnane”, Francesco Campagna, Progetto A.L.I. (Assistenza legale indigenti), Caritas Palermo, Paolo Cuttitta, Docente Sociologia Giuridica dell’Immigrazione, Zaher Darwish, Associazione L’Arca-Federazione Associazioni Comunità Immigrate, Olga Marotti, Esperta UNAR, Ilia Mazzone, Coppem, Nino Rocca, Coordinamento Anti-tratta “Favour e Loveth”, Fulvio Vassallo Paleologo, ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione.