Enna. Incontro tra giovani ennesi aderenti a diverse organizzazioni partitiche del centrosinistra (PD, PRC e SeL) e associative (A.N.P.I., Alla luce del Sole, Campus, Democratica, Erga Omnes, Federazione degli Studenti, Giosef) per discutere delle elezioni referendarie del 12 e 13 giugno prossimi. La singolarità dell’iniziativa è così spiegata dai partecipanti.
“Siamo giovani e giovanissimi ragazzi e ragazze di Enna, impegnati in partiti e associazioni diverse ma uniti nella battaglia referendaria del 12 e 13 giugno poiché crediamo che quel voto inciderà fortemente sul futuro delle nuove generazioni. Le leggi che i 4 referendum si propongono di abrogare, infatti, prefigurano un modello sociale barbaro, in cui: l’acqua, bene essenziale di vita, diviene merce da scambiare sul mercato; al problema dell’approvvigionamento energetico del nostro Paese si offre come soluzione il nucleare, ipotesi già bocciata dai cittadini italiani nel 1987 con un altro referendum perché, oggi più di ieri, risulta estremamente costosa e, soprattutto, pericolosa (come la tragedia del Giappone ha dimostrato); infine, viene nei fatti cancellato un principio basilare della democrazia, la “legge è uguale per tutti”, e sostituito col diritto dei potenti ad essere, come diceva Orwell, “più uguali degli altri”. Come singole organizzazioni – spiegano ancora i ragazzi – partecipiamo attivamente a tutti i comitati cittadini che sono stati costituiti nei giorni scorsi sui singoli quesiti oggetto del referendum; tuttavia, sentivamo la necessità di creare uno spazio per promuovere il SI a tutti e quattro i referendum e, per le ragioni sopra esposte, di connotarlo in termini generazionali”.
Unanimemente convinti, i ragazzi hanno così deciso di costituirsi in Comitato referendario denominandolo significativamente “1 generazione x 4 SI”; coordinatori sono stati designati Carmelo Albanese (PRC), Roberta Gulisano (SeL), Andrea Gervasi (Ass. “Alla luce del Sole”) e Lillo Colaleo (Federazione degli Studenti).
Al termine dell’incontro è stata predisposta una fitta rete di iniziative e di volantinaggi porta a porta con cui i ragazzi del neonato Comitato proveranno a far comprendere ai propri coetanei, e non solo, l’importanza di esprimersi con il voto e le ragioni per cui votare SI.
da ViviEnna.it