Un momento della manifestazione (foto vivienna.it)

Enna, lì 09/09/09.
Così come era prevedibile, inizia il nuovo anno scolastico all’insegna delle proteste. Anche ad Enna, ieri pomeriggio sono scesi più di 400 lavoratori della scuola e studenti, attraversando le strade della città reclamando posti di lavoro, una scuola pubblica di qualità e conclusasi con un presidio notturno davanti la sede del provveditorato.“Rifondazione Comunista durante l’anno scorso ha sostenuto e partecipato a tutte le iniziative che si opponevano ai provvedimenti di macelleria sociale attuati dal trio Tremonti-Gelmini-Brunetta – dichiara Gabriella Mancuso Responsabile provinciale Conoscenza di Rifondazione Comunista – Il PRC di Enna è a fianco con quanti protestano e continueranno a farlo, contrastando tutti i provvedimenti della ministra Gelmini e la sua volontà distruttiva della scuola pubblica, del diritto allo studio e di migliaia di lavoratori della scuola che già da questo settembre resteranno senza lavoro.
Il governo Berlusconi, – taglia corto la Mancuso – per mano dei ministri Tremonti e Gelmini, ha portato la scuola pubblica indietro di decenni e grazie alle menzogne divulgate attraverso tutti i mass-media ha veicolato l’idea che solo con le scuole private, dietro pagamento, si consegue una formazione di serie A”.
“Nella provincia di Enna, vengono tagliati ben 270 posti. – afferma Paolo Grimaldi Coordinatore provinciale Giovani Comunisti – In una fase in cui l’economia globale è al collasso, questi tagli indiscriminati di posti di lavoro, producono nella nostra provincia, nella quale i tassi di disoccupazione sono elevati, una situazione insostenibile.
Questi licenziamenti sono il risultato di una volontà politica scellerata, – conclude Grimaldi – di un governo delle destre che, attaccando il mondo della scuola pubblica ha smantellato il piano dell’offerta formativa, ha ridotto il tempo-scuola e ha affollato le classi. A settembre dunque, ci ritorveremo delle scuole incapaci di svolgere il proprio ruolo di formazione per questo, dobbiamo fare appello a quanti hanno a cuore la scuola pubblica affinchè partecipino attivamente alle prossime proteste di lotta”.
da vivienna.it del 10/09/09