Il consigliere comunale del Partito della Rifondazione Comunista, Antonio Palumbo, tramite un’interrogazione consiliare chiede al Sindaco Manganella e all’assessore Cassaro un intervento urgente in merito alla grave situazione igienico-sanitaria cittadina, legata al mancato rispetto da parte di Gesa Ag2 del contratto, per quanto concerne la raccolta della spazzatura e la pulizia delle vie cittadine.

La situazione non è più sostenibile per i nostri concittadini che, tartassati giornalmente da ogni sorta di balzello, si ritrovano a dover pagare anche per servizi che non ricevono; in particolar modo risulta evidente la grave situazione legata alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia delle strade: è diventato ormai impossibile trovare in giro per la città cassonetti per il conferimento della spazzatura, negli ultimi mesi si è assistito ad una graduale scomparsa dei contenitori, con vere e proprie discariche che si formano attorno a i pochi cassonetti rimasti, in molte vie cittadine non si è mai visto un operatore ecologico, le strade cittadine sono sempre sporche e piene di erbacce.
Noi chiediamo al Sindaco se si è fatto qualcosa per evitare tutto questo, se si è provveduto al controllo del numero di cassonetti sparsi per la città, se e quando intende far rispettare l’originale ripartizione dei cassonetti per le vie cittadine senza particolarismi, chi controlla se le strade cittadine vengano effettivamente ripulite anche dalle erbacce come da contratto, quanti camion entrano ed escono ogni giorno dalla città.
Infine se l’Amministrazione comunale non è in grado di garantire tutto questo chiediamo al Sindaco di rimodulare il contratto togliendo dalla bolletta dei nostri concittadini il costo dei servizi che non si è in grado di garantire.
Favara, 24 Gennaio 2013
Il consigliere comunale Antonio Palumbo