La Federazione della Sinistra siciliana aderisce e partecipa alla manifestazione nazionale del 2 ottobre contro il ponte sullo stretto di Messina.

Manifestiamo a un anno di distanza dalla tragica alluvione che seminò morte e distruzione nella zona sud di Messina, dopo che nessuno dei problemi sollevati da quel disastro in merito alla cura del territorio è stato affrontato. In questi mesi altre comunità in provincia di Messina, ad esempio nella zona dei Nebrodi, in Sicilia e in tutto il Sud, hanno dovuto fronteggiare drammatici problemi causati dall’abbandono del territorio.
Intanto va avanti il grande progetto del massacro del territorio e dell’affarismo, della dissipazione del denaro pubblico: il cosiddetto progetto del Ponte sullo Stretto.
Il 2 ottobre sarà un momento fondamentale per denunciare questo paradosso, in cui si saldano le caratteristiche fondamentali di un sistema di potere inaccettabile e per questo sarà una grande occasione di unificazione delle lotte sociali, civili, ambientali che attraversano la Sicilia.
Il successo del corteo deve essere un segnale importante di un impegno per il cambiamento, in una fase drammatica della vita dell’isola, segnata dal degrado della vita pubblica e da devastanti problemi sociali.
Luca Cangemi (PRC), Salvatore Petrucci (PdCI), Concetto Scivoletto (Socialismo 2000), Pietro Milazzo (Lavoro e Solidarietà)