Cari/e compagni/e,
il bilancio della prima giornata di distribuzione del PANE a a prezzo calmierato di 1 euro al Kg, messo in campo oggi con il GAP (Gruppo d’Acquisto Poplare) di Enna, E’ SENZA OMBRA DI DUBBIO OTTIMO! Questa mattina, nelle due sedi individuate per la distribuzione, quella dell’AUSER-CGIL a Enna alta e quella del S.U.N.I.A. a Enna bassa, abbiamo ricevuto oltre 70 adesioni al GAP e venduto 100 KG DI PANE E 40 KG DI ARANCE!!! Come Segreteria provinciale del PRC ci riteniamo assolutamente soddisfatti: il GAP, infatti, rappresenta per noi l’iniziativa che meglio sintetizza il proflo che vogliamo assuma Rifondazione Comunista. “In basso a sinistra” ci siamo detti al Congresso scorso: bene, per noi questa formula significa innanzitutto ricercare forme, trovare pratiche di risposta immediata alle esigenze primarie e concrete dei ceti più deboli, di chi non ce la fa ad arrivare alla terza settimana, di tutti quelli che da anni vengono sfruttati dentro la logica del capitalismo in versione neoliberista e che oggi qualcuno pretende di fargli pagare i costi di un nuovo capitalismo in salsa “statalista”: insomma, socializzare le perdite dopo aver privatizzato per anni i guadagni!
Anche ad Enna dunque abbiamo raggiunto questo piccolo grande risultato, manifestato non solo dalla riuscita nel concreto, ma anche dalla condivisione dell’iniziativa espressa da tutti quei cittadini incuriositi da questa strana sigla e da questa originale proposta, che oggi hanno voluto capire meglio cos’è il Gruppo d’Acquisto Popolare e in che modo esso incide concretamente nella lotta al carovita di ogni giorno. Non’è che l’inizio allora: sabato prossimo, 20 dicembre, dalle 10 alle 13, ripeteremo la distribuzione del PANE nelle stesse sedi utilizzate oggi, e stavolta proveremo a investire ancora di più su di noi, sulla nostra proposta e capacità di coinvolgimento e mobilitazione, sulla soddisfazione dei cittadini e, infine, sul miglior metodo di diffusione di informazioni, antico come l’uomo: il “passa parola”, strumento che infrange tutti i tentativi di oscuramento delle nostre proposte!
Infine, un ringraziamento a tutti/e i/le compagni/e che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa questa mattina, investendo parte del loro tempo nell’azione che hanno ritenuto più utile affinchè la giornata di oggi si trasformasse in un vero e proprio OBIETTIVO RAGGIUNTO! Adesso, qundi, compagni e compagne, rimettiamoci in cammino, la società che abitiamo ha bisogno di noi, e se qualcuno nutriva ancora legittimi dubbi, soprattutto dopo la dèbacle delle elezioni di aprile, il consenso raccolto stamane attorno al GAP credo li abbia dissipati del tutto!
UN SALUTO A PUGNO CHIUSO
Carmelo Albanese