barbara evola
Barbara Evola assessore alla pubblica istruzione a Palermo

Gli ultimi governi nazionali di impronta liberista hanno smantellato il tessuto sociale del nostro Paese in diversi ambiti, ma soprattutto nel sistema della Pubblica Istruzione.
La Ministra Gelmini ha incarnato, con la sua controriforma, il punto più alto di questa volontà di distruzione.
Il Partito della Rifondazione Comunista in questi anni si è sempre opposto – dichiara Vincenzo Fumetta, responsabile organizzazione di Rifondazione Comunista Palermo – stando a fianco delle organizzazioni di studenti e docenti.
Recentemente l’azione di contrasto si è basata nel sostegno del “Coordinamento nazionale per la scuola della Costituzione” nel ricorso al TAR del Lazio contro la circolare Gelmini del 14 marzo 2011 e il conseguente decreto interministeriale che ha tagliato indiscriminatamente gli organici della scuola pubblica facendo perdere il lavoro a circa 150.000 precari tra docenti, bidelli e personale A.T.A.
Grazie al lavoro dell’assessore comunale alla scuola Barbara Evola, Palermo è la prima grande città italiana a costituirsi in giudizio ad adiuvandum in sostegno del Coordinamento e questo – conclude Vincenzo Fumetta – è un importante segnale politico che ci dice chiaramente chi sta dalla parte di un sistema di istruzione pubblico e dei lavoratori che lo fanno vivevere e chi sta dalla parte del finto risparmio economico che poi si ritorce a danno della comunità.
Noi ci auguriamo e allo stesso tempo invitiamo il PD a impengnarsi affinchè la Regione Sicilia compia la stessa scelta.