Il Partito della Rifondazione Comunista siciliano lancia un forte appello per una grande partecipazione alla manifestazione del 28 agosto, contro il ponte sullo stretto di Messina.
La battaglia contro il ponte è stata in questi anni una grande occasione di unificazione di tutte le lotte sociali, ambientali, civili che hanno attraversato la Sicilia e l’intero paese. E’ oggi possibile e necessario un nuovo, importante, segnale di lotta, in un momento in cui la crisi economica, istituzionale e morale del paese tocca un punto gravissimo e il ponte, sempre più, rivela la sua funzione di metafora reazionaria del modello di sviluppo che vogliono imporre i gruppi dominanti.
Un modello di sviluppo che prevede che fa della distruzione selvaggia del territorio e dell’azzeramento dei diritti i suoi capisaldi, in particolare nel mezzogiorno.
Riprendiamo il 28 agosto una lunga stagione di mobilitazione per sconfiggere questo disegno e gli interessi che lo animano e per affermare un’idea alternativa di sviluppo.
Luca Cangemi, Segretario regionale PRC
Palermo 21 agosto 2010