Martedì 4 agosto alle 20,30 al Circolo PRC Olga Benario, vicolo Beritelli 7 (traversa di via Rotonda, zona Piazza Dante)
Il fare e il disfare. Letture da García Márquez.
 
 
Alla domanda: “perché continuare a leggere Gabriel García Márquez?”, ciascuno dei suoi lettori, dal più sparuto al più fedele, formulerebbe una risposta differente, a seconda se a interessarlo sia un’epoca, una lettura di un mondo, un marchingegno narrativo, una definizione sentimentale. Il fare e il disfare. Letture da García Márquez è una lettura performativa volta a rinvenire delle tracce, delle piste, dei nuclei narrativi che si rincorrono e si arrovellano intorno al discorso del tempo, della solitudine e della passione. Tracce, piste, nuclei che continuamente si delineano, si intersecano, si confondono senza perdersi né oscurarsi, ma anzi dispiegandosi per rendersi conoscibili.
Alla domanda: “perché leggere ad alta voce e in maniera collettiva opere letterarie?” il gruppo di lettura perfomativa Leggére risponde con un manifesto programmatico snello: perché è possibile ritornare a spogliare la lettura della sua dimensione privata, senza per forza lasciarsi ingabbiare dagli aculei della dizione e dei reading teatrali, ma piuttosto rimettendo al centro il piacere di leggere per e con qualcuno in una dimensione plurale, aggiungendo altri stimoli se occorre – un gesto, un’immagine, un odore – ma senza mai discostarsi dai testi o alterare l’esercizio compositivo dello scrittore.
Martedì 4 agosto alle 20,30 al Circolo PRC Olga Benario, vicolo Beritelli 7 (traversa di via Rotonda, zona Piazza Dante)
 
evento FB