L’11 marzo 2012, in occasione del 174° anniversario della frana che divise i Paesi di San Cipirello e San Giuseppe Jato, i giovani del Partito Democratico di San Giuseppe Jato, alla presenza di una nostra delegazione, hanno affisso uno striscione dal titolo “UN SOLO COMUNE, UN’ALTRA VALLE, UN NUOVO FUTURO” davanti i cancelli del macello comunale (struttura che si trova ai confini dei due paesi e da questi tanto contesa e infine abbandonata) e da lì hanno lanciato la proposta di riunificare i due comuni.
Il Partito della Rifondazione Comunista non può che condividere tale battaglia, in quanto la riunificazione dei due Paesi produrrà dei vantaggi in termini di razionalizzazione della spesa pubblica e di riduzione degli sprechi e dei costi della politica.
Inoltre, il comune unico potrà ricevere maggiori trasferimenti statali e si potranno avviare importanti riforme come la ridefinizione dei confini territoriali.
Partito della Rifondazione Comunista Circolo “Peppino Impastato” – Partinico
Nucleo S. Giuseppe – S. Cipirello