Negli ultimi mesi, l’Italia è stata attraversata da molte vertenze che hanno visto il coinvolgimento di centinaia di migliaia di persone. Un nuovo ciclo di lotte è iniziato: da Pomigliano sino al 16 ottobre a Roma, dalla lotta contro il ddl Gelmini, sino ad arrivare alla coraggiosa protesta dei migranti di Brescia e di Milano. Queste grandi mobilitazioni di massa hanno un denominatore comune, l’opposizione all’attuale Governo costituito dalle peggiori formazioni politiche della storia della Repubblica.
Il circolo “Peppino Impastato” del Partito della Rifondazione Comunista (Federazione della Sinistra) aderisce ed estende a tutta la cittadinanza l’invito alla manifestazione dei migranti di Messina, organizzata dalla Rete Antirazzista Messinese e prevista per domani 5 dicembre alle ore 16.30 a piazza Antonello.
Noi proponiamo la creazione di un percorso di emersione strutturale che offra a centinaia di migliaia di migranti la possibilità di uscire dalla schiavitù e dallo sfruttamento; una proroga del permesso di soggiorno per chi oggi ha perso il lavoro e fatica a reperirne uno nuovo, senza che incomba la minaccia di espulsione; un intervento sulla situazione di estrema difficoltà economica in cui versano gli sportelli unici per l’immigrazione; la chiusura di tutti i centri di detenzione per migranti ed il riconoscimento della cittadinanza per chi nasce o cresce in Italia.
Antonio Longo – segretario circolo PRC “P.Impastato” – Messina
Gianluca Pini – coordinamento provinciale Giovani Comunisti – Messina