Catania, 29 lug. – (Adnkronos) – “Sin dal primo giorno in cui fu avanzata, con grande impiego di mezzi propagandistici, l’idea di concentrare a Mineo richiedenti asilo da tutta Italia, abbiamo denunciato il carattere devastante, affaristico e razzista del progetto”. Lo afferma in una nota Luca Cangemi, coordinamento nazionale federazione della Sinistra. “Grandi quantita’ di denaro pubblico -aggiunge- sono state dirottate nelle casse di una grande azienda per un complesso abitativo, altrimenti inutilizzabile e si e’ realizzato un centro di segregazione, le cui caratteristiche appaiono di giorno in giorno inaccettabili, foriere di problemi drammatici e di ulteriori speculazioni”. Per Cangemi infine “e’ necessario, come chiedono le associazioni antirazziste e le forze piu’ avvedute del territorio, chiudere rapidamente il centro di Mineo, porre fine all’alimentazione di affari privati con denaro pubblico, realizzare a reali politiche di accoglienza”.
(29 luglio 2011 ore 16.48)