Al Commissario Città di Messina, dott. Croce
Al Genio Civile
Al Commissario AOOR Papardo Piemonte
pc alle Associazioni tutela diritti del malato
alle testate giornalistiche

Leggiamo sulla Gazzetta del Sud di oggi ( www.gazzettadelsud.it/news/citta/12026/Salita-Contino—ampliata-dai-privati.html) della volontà di privati di allargare via Contino, privati che dovranno costruire un ”palazzo a 10 piani previsto, come si ricorderà, nella via Salso del rione Carrubbara, a monte dell’ospedale Piemonte“, zona già abbondantemente abitata.
Ci chiediamo se i proponenti e di conseguenza il Commissario e il genio Civile ricordano che in via Contino, proprio nel tratto in oggetto dell’intervento, a doppio senso di marcia, è stato allocato un poliambulatorio dove si recano giornalmente un centinaio di pazienti, spesso anziani, disabili e accompagnati con ogni mezzo visto che la navetta da e per l’Ospedale Piemonte risulta insufficiente (l’ufficio ticket è rimasto collocato al Piemonte e i pazienti devono purtroppo ritornare per la necessaria vidimazione).
Delle due, o sono state date rassicurazioni che con i lavori non si arrecherà danno ai pazienti o già si sa che lo smantellamento progressivo e lento di quello che resta dell’Ospedale Piemonte è in corso, infatti alcuni ambulatori (come risulta da quanto segnalato sulle porte degli stessi) non sono più aperti tutti i giorni com’era all’inizio, a fine 2010.
Chiediamo chiarezza a quanti in indirizzo.
Carmelo Ingegnere, Segretario provinciale PRC Messina