Gruppo consiliare “Comunisti-Idv”
Oggetto: insostenibili i ritardi nella realizzazione dei lavori al liceo “Majorana” di Scordia

Lunedì 18 aprile 2011 ho ricevuto risposta scritta ad una interrogazione consiliare sui lavori da effettuare presso il liceo “E. Majorana” di Scordia. Oggetto della mia interrogazione : l’inizio dei lavori per il consolidamento del tratto di muro di sostegno lungo il confine nord dell’area di pertinenza dell’istituto. Apprendo dalla risposta che ad oggi non è stato completato l’iter per la stesura del progetto definitivo dei lavori.
Considero inaccettabili e insostenibili i ritardi nella realizzazione dei lavori per la messa in sicurezza. La vicenda simbolicamente rappresenta quanto sia inefficiente la macchina burocratica provinciale e quanto prive di efficenza siano le politiche scolastiche dell’amministrazione Castiglione.
Ricostruiamo i fatti. Dopo diversi sopralluoghi tecnici, numerose interrogazioni consiliari, sedute di commissioni e variegate proteste studentesche, la provincia regionale di Catania inizia l’iter per la realizzazione dei lavori in oggetto. Con determina dirigenziale n. 297 del 30/09/2010 viene affidato il compito di redigere il progetto definitivo per la realizzazione dei lavori di consolidamento, importo previsto circa 100.000 euro. Durante la discussione sul Bilancio di previsione 2011, il consiglio provinciale, su proposta dei consiglieri Valerio Marletta e Antonio Tomarchio, approva un atto di indirizzo che impegna l’amministrazione Castiglione ad accelerare l’esecuzione dell’intervento con l’opportuna copertura finanziaria dopo aver acquisito il progetto esecutivo(23/12/2010). Con soddisfazione prendiamo atto che c’è la volontà di realizzare i lavori in tempi celeri e con la giusta copertura finaziaria.
Passano i mesi e dall’assessore provinciale alle politiche scolastiche arrivano notizie vaghe che iniziano a preoccuparci. Alla fine arriva la risposta alla mia interrogazione che candidamente ammette che siamo ancora in alto mare nell’iter della progettazione. Non sono bastati 7 mesi per redigere un progetto definitivo, altro che realizzare i lavori! Tengo a precisare che non avendo ancora acquisito il progetto esecutivo l’iter per la realizzazione, nuova delibera di giunta/ gara di appalto/consegna dei lavori/realizzazione, si allungherà in maniera spropisatata.
Nel frattempo l’anno solastico giunge al termine. Con ogni probabilità anche l’anno scolastico 2011/2012 sarà caratterizzato dai disagi provocati dal cedimento del muro di contenimento che non permette di usufruire di una vasta area. La popolazione studentesca subirà i disagi provocati dal mancato intervento della provincia. Ancora una volta l’inefficenza dell’amministrazione Castiglione diventano palesi e sotto gli occhi di tutti, vanificando e mortificando il lavoro propostivo dei consiglieri provinciali.
Ricordo ancora le parole rassicuranti dell’assessore provinciale alle politiche scolastiche Ciampi sulla realizzazione dei lavori quando effetuò un sopralluogo a Scordia lo scorso 6 Ottobre 2010. Andavano bene per la propaganda e per le foto di rito pubblicate sui giornali. Promesse e millanterie che oggi si scontrano con l’insostenibile realtà dei fatti.
Catania 21 aprile 2011
Il consigliere provinciale, Valerio Marletta – Rifondazione Comunista