SIT IN MERCOLEDI’ 29 DICEMBRE ORE 10.30 DAVANTI IL COMUNE DI VITTORIA
La cultura non si mangia. Gli edifici comunali in disuso e malmessi nemmeno.

La città di Vittoria soffre il disinteresse culturale e l’emblema di ciò è l’attuale amministrazione Nicosia, che vede i giovani come semplici consumatori di eventi-concerti e feste e non come protagonisti del cambiamento.
I movimenti e le manifestazioni giovanili invece a Vittoria dimostrano e rendono pratico il malcontento delle nostre nuove generazioni. Sopiti e narcotizzati da vetusti politicanti, i giovani sono finalmente scesi in strada per riappropriarsi degli spazi che gli sono dovuti.
Oggi lottiamo per ri-conquistare spazi, territori e valori abbandonati. Abbiamo bisogno di spazi dove socializzare e creare la futura società civile, saldamente ancorata alla democrazia e alla cultura. Siamo stanchi di vedere che i nostri sogni, le nostre passioni, i nostri interessi siano snobbati e sottovalutati da amministrazioni inconcludenti, e non da ora.
Il teatrino politico di questi anni ha spogliato di idee e contenuti le nuove generazioni.
Da tempo abbiamo chiesto il ri-utilizzo di strutture comunali per favorire l’aggregazione giovanile e nuove forme di iniziative culturali.
In particolar modo abbiamo denunciato l’abbandono di due strutture comunali, il ferrotel di via Generale Diaz antistante la Stazione e l’ex mattatoio di via IV aprile.
Le nostre idee e proposte per il rilancio delle strutture sono la realizzazione
1) di una sala prove per i molteplici gruppi musicali vittoriesi,
2) di una sala proiezioni e conferenze,
3) di una struttura di assistenza scolastica ai bambini delle scuole medie ed elementari.
Queste sono soltanto alcuni dei servizi che potrebbero applicarsi ad un territorio notevolmente bisognoso di una scossa culturale
L’amministrazione ha risposto di aver presentato due mega progetti per il riutilizzo di tali strutture come centri multiculturali. Sappiamo che a seguire le pratiche è la So.ge.Vi, ci rivolgiamo dunque anche al presidente dott. Denaro.
Il tempo passa e i fondi non arrivano, forse perché non ricercati con attenzione? Nel frattempo tutto resta com’è. Noi chiediamo con forza di sapere che fine hanno fatto questi progetti, quali sono i tempi di finanziamento e quando si prevede la consegna alla città delle due strutture.
Ci risponderanno che non ci sono soldi che il comune è in crisi e tante altre scuse di circostanza, ma chiediamo dove l’amministrazione ha reperito circa 130 mila euro in 8 mesi per pagare i cachet dei vari Pupo, Emma, Loredana e compagnia bella?!?
Nelle more cosa si attende a dare delle risposte low cost e di immediata realizzazione? Da tempo abbiamo chiesto che venga riutilizzato il centro giovanile – musicale di maritaggi (via Parma) come sala prova per i gruppi musicali. Si tratta di un investimento irrisorio di poche migliaia di euro che darebbe un’immediata risposta alla voglia di fare musica di tanti giovani vittoriesi che non sanno dove provare. Ma in realtà ciclicamente i vari assessori di turno (Malignaggi, Mezzasalma etc etc) parlano di sala prove ma nella pratica nessuno ha mai fatto nulla….
Una concezione minimalista e priva di progettualità che noi continueremo a combattere con ogni nostra forza.
GIOVANI COMUNISTI E UNIONE DEGLI STUDENTI (VITTORIA)