La notizia del “taglio” delle somme che il Comune di Palermo eroga per il ricovero nelle case di accoglienza dei disabili psichici desta preoccupazione e profonda indignazione.  E’ inaccettabile che la retta di mantenimento dei disabili venga posta in ultima analisi a carico degli stessi e delle famiglie, che nella maggior parte dei casi non dispongono di risorse economiche sufficienti. E’ un altro clamoroso caso di “ritirata” delle istituzioni dall’impegno sociale e uno smottamento ulteriore del già carente sistema del welfare cittadino.

E questo non avviene in contesti economici e sociali solidi, nel ricco Nord, ma qui a Palermo dove l’emergenza indotta dalla mancanza di lavoro, di case, dalla disperazione di vasti strati della popolazione non trova da tempo nei piani alti dei palazzi orecchie disposte ad ascoltare.

La Federazione della Sinistra di Palermo è al fianco dei disabili e delle loro famiglie e ne sosterrà le giuste rivendicazioni.

Palermo 2 novembre 2010

Mario Guarino, portavoce Federazione della Sinistra Palermo