Come previsto, la reazionaria alleanza elettorale fra il Partito Democratico e l’Unione Democratica di Centro, in provincia di Trapani, è stata ufficializzata. Siamo certi che la deriva centrista del PD e l’ambiguità di talune scelte politiche è divenuta inequivocabile, lontana com’è da letture interpretative.
Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra si pone antagonisticamente rispetto a queste posizioni, candidandosi come vera alternativa all’inadeguatezza delle politiche padronali e antipopolari che si intendono portare avanti.
Invitiamo i compagni, i lavoratori e i giovani che militano nel PD, convinti che questo grande contenitore faccia ancora gli interessi delle classi subalterne, a una presa di coscienza e a prendere le dovute distanze per evitare sciagurate scelte come quelle consumate a Campobello di Mazara.
Di fronte a forze politiche che sempre più si assomigliano e portano avanti gli stessi programmi, sia in Sicilia sia a livello nazionale, c’è bisogno di un’opposizione chiara senza se e senza ma, per costruire una vera alternativa attraverso le lotte sociali, a partire dalla nostra provincia che tutti gli indicatori economici collocano come fanalino di coda dell’Italia intera.
Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra si fa promotrice di un fronte aperto a tutti i soggetti disponibili che, partendo dal no al governo Monti e a quello regionale di Lombardo, rifiuti il patto di stabilità delle amministrazioni locali, tuteli i bisogni sociali dei ceti subalterni e difenda ed estenda la gestione dei servizi pubblici.
Il riscatto dei lavoratori e delle loro famiglie della nostra provincia non può partire che da questa operazione di chiarezza.
Trapani 16.01.2012
TIl Segretario, Lorenzo Lo Re