GIOVEDI’ 02 APRILE 2009 Ore 17,30 CENTRO POLIFUNZIONALE GEN. GAETA

presentazione del libro
MANIFESTO PER L’UNIVERSITA’ PUBBLICA
di G.Azzariti, A.Burgio, A.Lucarelli, A.Mastropaolo
Incontro dibattito con:
Alberto Burgio (docente Università di Bologna; co-autore del libro)
Franco Amata (docente Università di Catania)
Rita Magnano (Segretaria CGIL-Scuola Enna)
Renzo Pintus (docente Liceo Scientifico Enna)
moderatore: Gabriella Mancuso (dip. conoscenza prc enna)
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Enna
www.prcenna.it
Gli autori del volume – docenti impegnati in diverse Facoltà, tra Torino, Bologna, Roma e Napoli – costituiscono un piccolo campione della complessa situazione accademica italiana. La loro denuncia è, al tempo stesso, una richiesta di futuro. I problemi sollevati nei loro interventi riguardano tutti coloro che hanno a cuore le sorti della formazione pubblica e della ricerca in Italia, nessuno escluso.
Gaetano Azzariti è professore ordinario di diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza». Ha insegnato presso le Università di Napoli Federico II, Torino e Perugia.
Alberto Burgio è professore ordinario di Storia della filosofia nell’Università di Bologna. Si occupa prevalentemente di filosofia politica e di critica del razzismo.
Alberto Lucarelli è professore ordinario di Diritto Pubblico all’Università di Napoli Federico II. Ha insegnato nelle Università di Paris 1 e Toulouse 1. È direttore della rivista «Rassegna di diritto pubblico europeo».
Alfio Mastropaolo è professore ordinario di scienza politica all’Università degli Studi di Torino. Fa parte dei comitati scientifici di diverse riviste: «Teoria politica», «Meridiana», «Politix», «Raison politiques», «Rivista italiana di scienza politica».