FIADEL -PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA FEDERAZIONE DI CATANIA
Rifondazione Comunista e la Fiadel CT denunciano le gravissime violazioni dei diritti dei lavoratori addetti alle pulizie delle scuole di Catania e Provincia da parte della ditta “Dusmann srl” che sta, inoltre, compromettendo le condizioni igeniche degli istituti scolastici non avendo, a causa delle sue inadempienze, ancora iniziato i servizi di pulizia.
La ditta, infatti, nonostante gli accordi siglati presso la Prefettura di Catania, dal primo Luglio ha disertato dolosamente tutti gli incontri previsti per concordare le condizioni di ripresa dei lavori annunciando di poter garantire solo due ore di servizio presso ogni istituto scolastico .
Trattasi chiaramente di un’inccettbile provocazione considerato che la la riduzione oraria determinerebbe tagli drammatici ai salari nonostante i lavoratori siano tutti garantiti da contratti che prevedono sei ore giornaliere di lavoro ed abbiano maturato il diritto ad accedere agli ammortizzatori sociali per la cui concessione susssistono tutte le condizioni previste dalla legge.
Denunciamo altresì che in due ore non possono certo essere garantite le necessarie pulizie nelle scuole che ad oggi versano in condizioni igieniche inaccettabili nonostante le legittime proteste dei dirigenti scolastici.
Comunichiamo infine che Lunedì 19-09-2011 dalle ore 12,00 si terrà su richiesta della Fiadel un incontro in Prefettura con la Ditta che dovrà chiarire se intende rispettare i diritti minimi dei suoi dipendenti ed ottemperare i suoi doveri nei confronti delle scuole della Provincia di Catania. Fino a quella data la Fiadel, rappresentativa della larghissima maggioranza dei lavoratori, ha proclamato lo stato di agitazione permanente, protesta che prevede anche un presidio durante il tavolo tecnico, per difendere i diritti che i lavoratori hanno conquistato con mesi di lotta.
Pierpaolo Montalto Segretario Prov. PRC-FDS
Santo Giuffrida Segretario Prov. Fiadel