L’inchiesta della procura della repubblica di Catania, denominata Iblis, ha portato all’arresto di 48 persone e al sequestro di beni per 400 milioni di euro.  I magistrati hanno ricostruito  l’intreccio tra politica e imprenditoria mafiosa riguardante alcuni comuni del catanese. Non ci stupisce vedere tra gli arrestati esponenti politici di primo ordine come il deputato regionale Fausto Fagone e il consigliere provinciale Sangiorgi, entrambi eletti nelle file dell’Udc e oggi tra i “Cuffariani” in rotta col partito di Casini. Abbiamo, infatti, denunciato per anni la presunta contiguità di Fagone e della sua corrente politica con i poteri mafiosi e con l’imprenditoria ad essa legata.

Tra gli arrestati figurano noti esponenti del mondo dell’edilizia palagonese e del Calatino che hanno condizionato per anni gli equilibri politici di Palagonia. Dall’inchiesta emerge un quadro chiaro sugli ” strettissimi rapporti con Rosario Di Dio scarcerato nel 2003 dopo una detenzione per mafia”intrattenuti da Fagone. I magistrati sostengono che “Di Dio ha curato la campagna elettorale di Fagone e si è attivamente adoperato nella individuazione delle più opportune alleanze, curando anche i rapporti tra il politico e gli imprenditori per consentirgli all’epoca della sua sindacatura di ottenere una rendita costante nel tempo”

Questa non è la prima inchiesta che mette in evidenza la gestione criminale del potere politico a Palagonia. Fagone è stato già in passato al centro di procedimenti giudiziari che ponevano seri dubbi sulla gestione della cosa pubblica nel comune di Palagonia.

Gestione del servizio della nettezza urbana, appalti, imprese di movimento terra in odor di Mafia, scambio di voti e infiltrazioni mafiose nel consiglio comunale sono solo alcuni aspetti della caratterizzazione politica di Fagone e del suo gruppo politico di riferimento.

Quello che tutti immaginavano,che Rifondazione Comunista ha denunciato per anni, oggi finisce al centro dell’inchiesta della magistratura, che speriamo faccia luce su gli anni più bui delle passate amministrazioni comunali palagonesi.

Catania 3 Novembre 2010

Pierpaolo Montalto – Segretario provinciale Rifondazione Comunista