Valerio Marletta, Sindaco di Palagonia

Durante i mesi estivi, l’amministrazione comunale sta eseguendo una serie di lavori di recupero delle scuole cittadine, oggetto in queste settimane di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: impermeabilizzazione dei tetti, rifacimento dei pluviali, tinteggiatura, e quant’altro si rende necessario per restituire entro settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, ad alunni e docenti ambienti più sicuri e confortevoli.

“Le somme per i lavori – dice l’assessore alle Attività tecniche e strutturali Pietro Arena sono a carico del bilancio comunale”.
 “Gli interventi – continua Arena – riguardano le scuole primarie e dell’infanzia Don Milani, per un importo di 25 mila euro e le Sei Aule di Via Circonvallazione, chiusa da mesi perché più volte vandalizzata, per un importo complessivo di 57 mila euro”.
Presso la scuola Don Milani i lavori riguardano soprattutto l’impermeabilizzazione del tetto e il rifacimento dei pluviali per colonne di scarico.
Nella scuola denominata Sei Aula, invece, l’intervento è più corposo, con il rifacimento dei solai interni e i controsoffitti danneggiati dalle infiltrazioni d’acqua, compreso l’intervento in alcuni tratti della trapeziature, impermeabilizzazione del tetto e rifacimento dei pluviali, sistemazione dell’impianto elettrico e tinteggiatura delle pareti interne.
 “Gli edifici scolastici oggetto dei lavori – assicura il sindaco Valerio Marletta – saranno pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico, in modo da garantire una permanenza più gradevole a docenti e studenti”.
“Speriamo che non si ripetano spregevoli atti di vandalismo – continua il primo cittadino chiedendo la collaborazione dei cittadini – gli interventi che stiamo portando avanti sulle scuole del territorio richiedono un impiego consistente di risorse economiche in un momento di grave crisi.”
“Le scuole devono essere il fiore all’occhiello di una comunità – conclude Marletta – è lì che crescono gli uomini di domani, pertanto invito tutti i miei concittadini ad avere rispetto e cura per queste strutture”.