Ancora una volta i numerosi i precari della scuola si sono dati appuntamento a Palermo davanti agli uffici periferici del MIUR. Denunciano i guasti causati dalla controriforma Gelmini-Tremonti che relega la formazione a questione secondaria e opzionale. La drammatica e drastica riduzione dell’offerta formativa lascia ampi spazi di manovra a chi, in questo generale affievolimento della capacità critica e di analisi degli eventi, vuole manipolare il pensiero e la coscienza dei giovani. La cultura non può essere sostituita da spettacoli televisivi che comunicano spesso visioni fuorvianti e diseducative della vita e che incoraggiano atteggiamenti cinici ed egoisti. Il Partito della Rifondazione Comunista e la Federazione della Sinistra sono al fianco dei precari della scuola e ritengono la loro battaglia decisiva non solo per la legittima rivendicazione del posto di lavoro ma anche per la difesa di essenziali e insostituibili valori di civiltà e cultura nel nostro Paese.
Mario Guarino, Segretario provinciale Partito della Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra Palermo