“Malgrado i tagli della Regione Siciliana, con la conseguente difficoltà a garantire lo straordinario ai dipendenti comunali per i giorni di Sabato e Domenica, la macchina elettorale del Comune di Palermo sta garantendo un servizio efficiente e celere.” Lo dichiara Giusto Catania, assessore ai servizi demografici del Comune di Palermo, che stamattina ha personalmente verificato lo stato di efficienza del servizio visitando diversi uffici.
“La mole di cittadini che si sono recati presso uffici comunali è stata imponente – continua Catania – nella giornata di ieri sono stati stampati 832 duplicati elettorali e nella giornata di Domenica, alle ore 11.30, sono già stati riprodotti 1151 certificati. Il primo certificato è stato stampato alle 6.15 di questa mattina dall’Ufficio dello Stato Civile di Piazza Giulio Cesare. Inoltre il servizio è garantito dall’ufficio Anagrafe di Viale Lazio e da otto postazioni decentrate (Cuba/Calatafimi, Oreto/Stazione, Pallavicino, Mezzomorreale/Villatasca, Villagrazia/Falsomiele, Uditore/Passo di Rigano, Noce/Malaspina).
Le file hanno avuto uno scorrimento celere con una media di attesa tra i 10 e 15 minuti. Qualche difficoltà, a causa di un problema tecnico-organizzativo, si è registrato esclusivamente all’Anagrafe di Viale Lazio tra le ore 10 e le 11. Il problema è stato superato e gli uffici hanno ripreso l’attività regolarmente.”