SABATO 23 APRILE, ore 18.00
Presentazione e autofinanziamento
del PRESIDIO DEMOCRATICO A LAMPEDUSA

Continua il presidio democratico a Lampedusa gestito dal Forum Antirazzista di Palermo e dalle Brigate di Solidarietà Attiva per monitorare quanto avviene nell’isola e per supportare il faticoso lavoro sociale e di assistenza fatto dall’associazione Askavusa. L’emergenza è tutt’altro che risolta. Su tutto il territorio nazionale si stanno costituendo presidi e azioni di solidarietà con i migranti rinchiusi nei centri di detenzione improvvisati dal governo, il quale risponde incrementando il livello di repressione anche nei confronti degli stessi presidi, la cui forma è esplicitamente pacifica e solidale. I rimpatri forzati sono ancora difficilmente monitorabili e gli episodi di protesta e autolesionismo da parte degli immigrati sono sempre più frequenti. E’ fondamentale unire le forze e coordinare i contributi di tutti coloro che si sono già resi disponibili (e di quelli che lo faranno in futuro) per rendere sostenibile un lavoro che con ogni probabilità si acuirà con l’arrivo dell’estate. Siete quindi tutti invitati a partecipare alla presentazione del lavoro in atto e sopratutto di quello che abbiamo intenzione di fare. Saranno più che benvenute tutte le proposte utili a migliorare il progetto in costruzione o le eventuali disponibilità a seguire direttamente in loco il lavoro, a Lampedusa come a Chinisia, Mineo, Caltanissetta o tutti gli altri luoghi in cui nascono centri di detenzione.
Ringraziamo tutti coloro che in modo diverso hanno già dato il proprio contributo, certi che saremo sempre di più.

Intervengono
Giorgia Mirto – Dip. Migranti PRC Palermo
Judith Gleitze – Borderline Europe / Laboratorio Zeta
Scandar Ayed – Ass. Belleville (Arci Genova)
Giorgia Listì – Comitato antirazzista COBAS
in collegamento diretto da Lampedusa
Pietro Milazzo – Lavoro e Società CGIL
coordina
Mimma Grillo – Forum Antirazzista Palermo
La presentazione inizia alle 18.00, ma già dalle 17.00 sarà possibile intrattenersi al Malaussène accolti dall’associazione PuraVida (associazione culturale che si occupa di naturopatia e massaggi) che per l’occasione preparerà buonissime tisane, the freddi, karkadè, biscotti e parfait.
A seguire ci sarà una cena di autofinanziamento per il presidio di Lampedusa e sorprese musicali!