L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Palermo ha reso noti i risultati del sondaggio sul gradimento dei servizi dell’amministrazione comunale, nel corso del primo semestre del 2012.
“Tale sondagggio non si caratterizza per la sua scientificità visto che si svolge online senza alcun tipo di criterio confirmatorio – afferma Giusto Catania, assessore alla Partecipazione – pur tuttavia rappresenta un’indicazione di cui vogliamo far tesoro per cominciare a migliorare i servizi offerti ai cittadini.
Ci stiamo attrezzando per costruire, insieme all’ufficio statistica del Comune, un sistema di rilevazione dei dati che sia realmente rispondente a criteri oggettivi, in modo da monitorare costantemente il grado di soddisfazione dei cittadini relativamente ai servizi che l’amministrazione fornisce. Ciò rappresenta uno strumento dinamico di partecipazione e condivisione per i palermitani.”
Con riferimento ai dati emersi da questo sondaggio, che evidenziano criticità soprattutto rispetto ai servizi forniti dal Settore Tributi e dalla Polizia Municipale, “certamente non ignoreremo i dati forniti dall’URP, pur nella loro parzialità – continua Catania – ed infatti ci siamo già attivati per migliorare immediatamente alcuni disservizi.”
“Tra i provvedimenti già adottati segnaliamo che il Sindaco ha già disposto che tutti i dipendenti indossino sempre un cartellino identificativo, così come previsto dalla normativa vigente; si è deciso il ripristino, attraverso le maestranze del Co.I.M.E, del punto informativo per il pubblico del Settore Tributi in Via Lincoln; stiamo verificando la possibilità di apertura pomeridiana degli Uffici della Polizia Municipale.”
“Si tratta – spiega l’Assessore Catania – di interventi immediati, in alcuni casi anche semplicissimi, che vanno nella direzione di migliorare il rapporto fra Comune e dittadini.”