Targa installata dal PRC nel 2009

Intitolata anche a Partinico, una via a Peppino Impastato, il giovane militante di Democrazia Proletaria ucciso a Cinisi, il 9 maggio del 1978. Oggi, nel giorno del suo compleanno, l’amministrazione comunale, ha deciso di rispolverare una delibera firmata tre anni fa, ai tempi del commissario straordinario Saverio Bonura. Un lungo iter, considerando che già in tanti comuni d’Italia, esistono da tempo, strade dedicate a Impastato. Rifondazione Comunista di Partinico si è tanto battuta per questa intitolazione. Il 28 settembre del 2009, gli esponenti di questo partito, avevano installato un cartello con la scritta “Via Peppino Impastato”. Una iniziativa provocatoria per sensibilizzare l’amministrazione comunale, che dopo tre anni, ha così deciso di dedicare la strada – che porta al liceo scientifico Santi Savarino, in contrada Turrisi- al giovane ucciso dalla mafia.

articolo tratto da www.teleoccidente.it

****************************************

Partinico. Intitolata via a Peppino Impastato
La strada è quella che costeggia il Liceo Scientifico Santi Savarino

In quello che sarebbe stato il giorno del suo 64esimo compleanno, il Comune di Partinico intitola una via a Peppino Impastato, il militante di Democrazia Proletaria ucciso dalla mafia nel 1978. La strada che da oggi porta il nome di Impastato è quella che costeggia il Liceo Scientifico Santi Savarino. È il riconoscimento al coraggio ed all’operosità del giovane di Cinisi ucciso a soli 30 anni. Si conclude così un iter iniziato oltre 3 anni con l’allora commissario Bonura, che su proposta del locale partito della Rifondazione Comunista, deliberò l’intitolazione di diverse vie ad alcuni personaggi locali di grande merito.

articolo tratto da www.tv7partinico.it