Il Circolo “Nino Pino Balotta” esprime la propria vicinanza ai Familiari e ai Cari del Capitano Giuseppe La Rosa. Non è questo il momento per strumentalizzazioni politiche , le posizioni di Rifondazione Comunista riguardo a queste cosiddette “Missioni di Pace” sono note. Questo è il momento del cordoglio, per una città che si colloca in una zona nella quale molto spesso l’alternativa alla disoccupazione è la carriera militare
Riteniamo altresì in questo momento di dolore di dovere lanciare un invito rivolto a tutti i cittadini barcellonesi e a tutti gli uomini che sentono come fondante per la loro persona , per la società e per tutti i popoli del pianeta il valore della pace. : un invito a chiedere con forza la pace , in Afghanistan e in tutte le altre zone del mondo colpite dalla guerra. Un invito , anzi un monito, che è già scritto nella nostra costituzione all’art 11: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”
Un mondo capace di vivere in pace e per la pace è il pensiero di cordoglio più bello che possiamo regalare alla famiglia di chi è caduto e chi continua a morire , senza distinzione alcuna , a causa di una guerra.
A nome di tutto il Circolo, un sincero abbraccio a chi ha amato questo ragazzo.