OGGETTO: Convocazione Conferenza Stampa in merito alla comunicazione del Rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, protocollata con numero 17791/V/4, avente ad oggetto l’attività politica dello studente Matteo Iannitti, segretario provinciale dei giovani di Rifondazione Comunista ed esponente del Movimento Studentesco

Il Partito della Rifondazione Comunista convoca le riceventi testate giornalistiche ad una Conferenza Stampa che si terrà domani, 25 marzo 2011, alle ore 10 presso la Federazione Provinciale di via S.Orsola 30.

Oggetto della Conferenza Stampa sarà la stupefacente nota del Rettore dell’Università agli studi di Catania, Prof. Antonino Recca, con la quale lo stesso Rettore invita il Preside della Facoltà di Scienze Politiche ad intervenire nei confronti dello studente Matteo Iannitti al fine di interrompere la sua attività politica all’interno dell’ambito universitario e di arrestare ogni critica alla gestione dell’Ateneo catanese, minacciando eventuali provvedimenti disciplinari.

In particolare nella sua nota ufficiale il Magnifico Rettore accusa lo studente Matteo Iannitti di aver diramato tramite la sua e-mail personale comunicati a firma dell’attuale Segretario Provinciale di Rifondazione Comunista, Pierpaolo Montalto e dall’ex coordinatore provinciale dei Giovani Comunisti nonché Consigliere Provinciale di Rifondazione Comunista, Valerio Marletta.

Lo studente Matteo Iannitti è altresì accusato di aver diramato altri comunicati in qualità di Responsabile Scuola e Università del Partito della Rifondazione Comunista, di Coordinatore dei Giovani Comunisti e di esponente del Movimento Studentesco Catanese.

Il Magnifico Rettore entra altresì nel merito dei su indicati comunicati contestandone il contenuto, paventando “responsabilità politiche” in relazione alla condotta di Matteo Iannitti e minacciando più volte l’adozione di eventuali provvedimenti disciplinari.

Si rileva inoltre che alla citata nota venivano allegati numerosi comunicati stampa del Partito della Rifondazione Comunista e del Movimento Studentesco Catanese.

Premesso che domani verrà consegnata, a tutte le testate giornalistiche che interverranno alla conferenza stampa, copia autentica della nota ufficiale del Magnifico Rettore, esprimiamo sin d’ora tutta la nostra profonda indignazione per l’inaccettabile comportamento del Prof. Antonino Recca.

Ci chiediamo innanzi tutto come sia potuto accadere che il Rettore di un’Università utilizzi la legittima espressione di critica politica come argomento per minacciare interventi disciplinari su uno studente, intimando il Preside della sua Facoltà di appartenenza di intervenire.

Ci chiediamo altresì se sia legittimo utilizzare l’appartenenza politica di Matteo Iannitti al Partito della Rifondazione Comunista quale elemento di discriminazione di uno studente accusato di “aver leso il prestigio e la dignità dell’Ateneo di Catania” e come causa di adozione di “gravi provvedimenti disciplinari”.

Riservandoci ogni più approfondito commento alla convocata Conferenza Stampa confermiamo sin d’ora tutte le posizioni assunte in questi anni nei confronti della gestione dell’Ateneo di Catania e tutte le critiche su fatti, talora drammatici, quali lo scandalo di Farmacia, la nomina a Presidente dell’UDC regionale di Antonino Recca, l’aumento delle tasse universitarie, la nomina della commissione Statuto e la chiusura della Facoltà di Lingue di Catania.

Consideriamo inoltre il comportamento tenuto dal Prof. Recca espressione di un preoccupante degrado istituzionale e di un’inaccettabile modalità di conduzione della battaglia politica che ha portato un esponente dell’Udc a sfruttare la sua carica accademica per attaccare un esponente del Partito della Rifondazione Comunista.

Ribadendo nuovamente il profondo sconcerto che investe tutto il Partito della Rifondazione Comunista, rinnoviamo il nostro invito alla partecipazione alla conferenza stampa che si terrà domani, 25 marzo 2011, alle ore 10 presso la sede di via S.Orsola 30, alla quale interverranno Pierpaolo Montalto, Segretario Provinciale di Rifondazione Comunista, Valerio Marletta, Consigliere Provinciale di Rifondazione Comunista e Matteo Iannitti, coodinatore dei Giovani Comunisti, esponente del movimento studentesco e dirigente nazionale di Rifondazione Comunista.

Comunichiamo per l’ennesima volta che nessuna intimidazione fermerà la nostra attività di denuncia, anche quando l’intimidazione non proviene da contesti criminali, da imprenditori corrotti ma dal Rettore dell’Università di Catania nonché esponente di spicco dell’Udc siciliana, Antonino Recca.

Pierpaolo Montalto – Segretario Provinciale di Rifondazione Comunista 380 4514236

Valerio Marletta – Consigliere Provinciale di Rifondazione Comunista