Il circolo Olga Benario del PRC esprime totale condivisione delle iniziative di lotta dei lavoratori e delle lavoratrici dei call center catanesi che hanno manifestato la loro protesta sulla drammatica situazione del settore, ormai dominato da precarietà e sfruttamento.
La grande partecipazione, che si annuncia da Catania, allo sciopero e alla manifestazione nazionale del 4 giugno contro delocalizzazioni e gare al massimo ribasso è un grande segnale di consapevolezza e di volontà di cambiamento che va raccolto da tutta la società.
Siamo di fronte ad un problema di valore generale, che riguarda la coesione sociale e le prospettive di un territorio, vittima, in questo come in altri settori, di un’imprenditoria di rapina, spesso legata al ceto politico e amministrativo di governo.
L’introduzione di forti regole e garanzie a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, ma anche dei consumatori, (pensiamo al delicatissimo problema dei dati sensibili) è la premessa necessaria per uscire dal far west della speculazione e conquistare una stagione di lavoro e diritti.
Luca Cangemi, Segretario circolo PRC Olga Benario