Comunicato della Federazione Prc di Palermo
Rifondazione Comunista denuncia la grave repressione avvenuta durante la manifestazione all’albero Falcone per l’anniversario della strage di Capaci. Nel corso della manifestazione, funzionari di polizia, pare su indicazione della fondazione Falcone, hanno violentemente rimosso lo striscione dei Cobas con su scritto: “LA MAFIA RINGRAZIA LO STATO PER LA DISTRUZIONE DELLA SCUOLA PUBBLICA”. Inoltre, tre compagni dei sindacati di base sono stati accompagnati in questura e denunciati per vilipendio allo Stato, resistenza a pubblico ufficiale e per manifestazione non autorizzata. In questo stato di polizia si vuole trasformare la manifestazione del 23 maggio in una parata di regime, reprimendo qualsiasi voce critica che si discosta dal coro e che denuncia, a 17 anni dalla strage di Capaci, l’attualità dei rapporti tra mafia e politica, così come anche le recenti inchieste dimostrano. Rifondazione comunista ritiene che questo è l’ennesimo attacco ai diritti delle persone in continuità con il clima istaurato dal Ministro Maroni e dal governo Berlusconi. Rifondazione  esprime solidarietà ai Cobas e ai compagni denunciati.