Dichiarazione di Luca Cangemi, Segretario regionale siciliano PRC
Il Partito della rifondazione comunista siciliano aderisce alla manifestazione di martedì 1 dicembre a Torre Faro, per chiedere l’ utilizzo del miliardo e trecento milioni di euro, stanziato per il ponte per la messa in sicurezza dei territori e, prioritariamente, per le aree alluvionate.
La manifestazione di Torre Faro e quella del 19 dicembre a Reggio Calabria rappresentano due appuntamenti fondamentali, che rilanciano il segnale contro il ponte del grande corteo di Messina, ad Agosto.
Un percorso di lotta necessario, di fronte all’accelerazione propagandistica impressa provocatoriamente dal governo Berlusconi all’operazione ponte.
Il dissesto del territorio che, dopo la tragedia annunciata del 1 ottobre, continua a manifestarsi in ogni parte del mezzogiorno, dimostra che l’ambiente del nostro paese è giunto ad un punto di rottura. La proposta di spostare i fondi pubblici, dalla produzione del nuovo disastro del ponte sullo stretto alla cura dei disastri causati dalla speculazione è concretamente necessaria e simbolicamente decisiva per invertire la tendenza.