Apprendiamo dalla stampa che l’assessore Mascolino interviene in merito al problema del costo del trasporto e sulla garanzia del diritto allo studio sollevato dai Giovani Comunisti.
Prendiamo atto che per l’assessore alla pubblica istruzione, allocato prof. Mario Mascolino, il diritto allo studio non sia un diritto primario e che quindi dal 1^ gennaio 2012 le famiglie degli studenti pendolari dovranno sobbarcarsi il costo intero del trasporto.
L’assessore conferma che non è stato fatto nulla per affrontare questo problema, che non ha interloquito con l’assessorato ai servizi sociali per delineare le modalità di erogazione dei contributi, dimostrando la mancanza di progettualità dell’Amministrazione Comunale.
Non avendo soluzioni, non accetta nessuna proposta, rifiutando il confronto sia con gli studenti sia con le famiglie.
La parola pianificazione non deve entrare nelle anguste stanze di Palazzo Iacono.
Pianificare un intervento sui trasporti studenteschi su base quinquennale potrebbe voler dire impiegare 2 milioni di euro per l’acquisto di bus che d’inverno trasportano gli studenti pendolari a scuola, e nella bella stagione garantiscono un servizio navetta (degno di tale nome) per Scoglitti. Ed ancora avere degli autobus nuovi che permettano il collegamento con l’aeroporto di Comiso.
Quella di Mascolino la consideriamo una risposta stizzita, umoristica e arrogante degna di un burocrate vecchio stampo che non sa fare altro che scaricare responsabilità alla Regione, poi allo Stato, quindi alla BCE per finire ai Caschi Blu.
Ricordiamo all’Assessore che a fronte del suo immobilismo, i Giovani Comunisti da tre anni si confrontano con il Comune, con la SAIS e, quindi con la Regione e con la Prefettura prospettando soluzioni che gli stessi enti hanno ritenuto concrete e realizzabili. Probabilmente non ricorda che abbiamo pure organizzato il Bus contro la crisi.
L’immobilismo dell’assessore non ci fermerà nella determinazione di arrivare fino alla soluzione del problema continuando con le iniziative e il confronto con le istituzioni, e soprattutto con le famiglie degli studenti, nonostante il disinteresse e l’inerzia politica dell’assessore.
Vittoria, 3/12/2011
Davide Guastella, segreteria Rifondazione – Federazione della Sinistra (FdS)
Danila Lutri, per il coordinamento GC – circolo “P. Impastato” – Federazione della Sinistra