da www.risvegliati.it/blog/, blog dei Giovani Comunisti di Vittoria (RG)
Pare che il governo Berlusconi abbia deciso di realizzare una centrale nucleare in Sicilia. Una sola. Indovinate dove? Ma è logico, in provincia di Ragusa. Infatti pare che il sito sia stato individuato da studi governativi e da imprese di settore. A darne notizia è stato il quotidiano Repubblica di domenica 25 luglio, pubblicando a pag 10 la mappa dei siti.

Ma questa provincia non dove puntare tutto sul turismo, sulla valorizzazione dei beni culturali, sulla salvaguardia dei beni ambientali? Il sindaco di Santa Croce Camerina, dott. Lucio Schembari (PdL), qualche settimana fa annunciava in pompa magna l’attivazione di numerose varianti al Prg che interessano ben 23 aree del suo territorio grazie alle quali si potranno realizzare alloggi e strutture alberghiere per 3600 posti letto. Il presidente provinciale di Federalberghi, dott. Rosario di Bennardo, ha salutato positivamente questa scelta.
Ora, alla luce di questa eventuale proposta del governo nazionale ci piacerebbe sapere, e non è né una provocazione né tanto meno vogliamo alimentarepolemiche, cosa ne pensano entrambi e cosa pensa di tutto ciò il deputato nazionale Nino Minardo (PdL).
Potrebbero anche spiegare il fatto che la compagnia pretrolifera BP – responsabile del disastro ambientale nel Golfo del Messico – in accordo con il governo libico, sforacchierà il canale di Sicilia a circa 500 km dalle nostre spiagge per estrarre gas e idrocarburi.
Considerata la poca attenzione di questa multinazionale, le nostre coste cosa devono diventare? E’ venuto il momento che la classe politica, istituzionale e dirigente di questa provincia faccia una scelta chiara e decida lei, se è in grado, quale modello di sviluppo è più congeniale per questo territorio. Il silenzio verrebbe interpretato come un assenso.