Questa la dichiarazione di Luca Cangemi, della direzione nazionale di Rifondazione Comunista.”Il sequestro disposto dalla procura di Caltagirone dell’impianto del MUOS è una splendida notizia. Le fortissime ragioni del grande movimento contro la macchina di morte degli USA, splendidamente argomentate sul piano giuridico, sono stare riconosciute. C’è una speranza in più di difendere la pace, la democrazia, l’ambiente, la salute dei cittadini. Adesso è necessario moltiplicare l’impegno della mobilitazione popolare per evitare manovre che riportino indietro l’orologio di questa drammatica vicenda, che tentino di scippare al movimento No MUOS questo successo. La manifestazione nazionale di sabato 4 aprile diviene ancora più importante: Il nostro appello è a tutti gli uomini e le donne che non vogliono rassegnarsi ad un futuro di guerra e di devastazione di venire a Niscemi a festeggiare e a ribadire la propria determinazione a lottare contro il MUOS e contro tutte le basi militari USA e Nato”.