“Domani Rifondazione Comunista e i Giovani Comunisti/e saranno davanti allo stabilimento Fiat di Termini Imerese per un volantinaggio contro l’accordo sottoscritto tra Marchionne, la Cisl, la Uil,la Fismic e l’Ugl”. Lo affermano Mario Guarino e Marco Giordano, rispettivamente Segretario provinciale di Rifondazione Comunista e Coordinatore provinciale dei Giovani Comunisti/e. “Proprio nei prossimi giorni (13 e 14 gennaio ndr) i lavoratori e le lavoratrici dello stabilimento di Miarfiori si pronunceranno sull’accordo che è stato stipulato. Noi sosteniamo le posizioni della Fiom, che individua nella proposta di Marchionne una perdita di diritti da parte dei lavoratori, un peggioramento delle condizioni di lavoro ed un pericolo per la democrazia nelle fabbriche, ai limiti dell’incostituzionalità. Chiediamo allo Stato un intervento pubblico nella Fiat e maggiori finanziamenti nella ricerca per migliorare la qualità del prodotto, così come avviene in Francia e in Germania. Per queste ragioni saremo presenti il 28 gennaio allo sciopero dei metalmeccanici, auspicando che possa essere la prima tappa verso uno sciopero generale di tutte le categorie”.

Palermo, 12/01/2011

Mario Guarino