Non passa giorno senza che sulla gran parte dei media italiani non si possano ascoltare o leggere duri, ingiusti attacchi contro l’A.N.P.I., il suo Presidente Nazionale, e contro chiunque tenti di sviluppare una analisi più articolata dell’inaccettabile e spaventosa invasione dell’Ucraina.
Si è creato, di fatto, una sorta di “fronte” informativo pro guerra, di cui fanno parte ampi settori politici e la stragrande maggioranza delle testate giornalistiche.
 Persino il bellissimo manifesto illustrato per il 25 aprile è diventato bersaglio di polemiche capziose perché richiama l’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra”.
Come antifasciste/i siciliane/ noi del PRC siamo vicini all’ANPI siciliana e nazionale e ne rispettiamo l’autonomia come del resto dovrebbero fare tutte le forze sociali e politiche democratiche.
La scelta dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di dedicare le manifestazioni del 25 aprile al tema della pace è molto importante e pienamente coerente con l’intera storia dell’associazione.
Invitiamo perciò tutte le cittadine e i cittadini a partecipare alle manifestazioni del 25 aprile per ricordare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, per la pace, contro la guerra di Putin e della NATO e contro la miope posizione del Governo italiano che invece di spingere per i negoziati alimenta la guerra con l’invio di armi e con il riarmo dell’’Italia.
La guerra è sempre una disgrazia e a pagarla sono, oggi come ieri, i ceti popolari su cui cadono le bombe e che sono costretti a combattersi. Ceti popolari che, dove non c’è ancora la guerra, devono subire anche l’aumento del costo della vita frutto delle correlate politiche economiche dei governi che costringeranno molte aziende un po’ ovunque a chiudere licenziando lavoratori e lavoratrici.
Consci di tutto ciò abbiamo perciò organizzato una serata di discussione e di approfondimento con la presidente dell’A.N.P.I. di Caltanissetta, Claudia Cammarata, il segretario generale CGIL di Ragusa, Peppe ScifoAnna Bucca componente dell’esecutivo regionale dell’ARCI e Ivana Parisi del Collettivo archivi della Resistenza.

Nicola CANDIDO – Segretario regionale
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea della Sicilia