Rifondazione in piazza in tutta Italia e in diverse città siciliane: No al Recovery Plan per i profitti. Prima il lavoro, il pubblico, le persone e per raccolta firme per la campagna “non profit on pandemic”

Sabato 29 maggio saremo a Caltanissetta in Corso Umberto I per proseguire coi presidi che stiamo attivando in tutta Italia per la campagna di Rifondazione Comunista: per dire no alle politiche neoliberiste del governo, in difesa dell’occupazione, dei salari, dei redditi e per la ricostruzione del pubblico e per attuare una raccolta firme per la campagna “no profit on pandemic” per la sospensione dei brevetti sui vaccini.
La lezione drammatica del covid non è servita a nulla: il governo Draghi continua con le politiche neoliberiste ad esclusivo sostegno dei profitti affidando il destino del paese alle stesse  logiche del mercato che hanno prodotto il disastro economico e sociale che la pandemia ha messo con forza davanti agli occhi di tutti.
Sono recentissimi  i dati provenienti da autorevoli fonti della Bce che indicano la disoccupazione reale in Italia attestarsi ben oltre i 25%, è in forte aumento il numero di occupati con salari sotto la  soglia di povertà, la precarietà sempre più diffusa, il lavoro discontinuo e irregolare, il part time obbligato  condannano soprattutto i giovani e le donne a una condizione esistenziale di totale  incertezza sul proprio futuro.
Il pubblico è stato impoverito drasticamente  nelle strutture e nelle risorse umane indispensabili  per garantire servizi di qualità sia in tempi normali che per far fronte alle emergenze che rischiano di diventare la norma in un mondo in cui il profitto prevale su tutto.
I continui tagli alle protezioni sociali hanno ridotto in povertà milioni di persone: pensionati senza una pensione dignitosa, tanti che pur lavorando non guadagnano di che vivere decentemente, crescita delle marginalità sociali dove albergano gli ultimi degli ultimi. A ciò si aggiunge una moltitudine di “normali” che nella crisi sono rimasti senza reddito.
Nel Recovery Plan del governo molti sono i miliardi destinati direttamente alle imprese e ad elevare la competitività mentre non sono previsti interventi diretti sul dramma della disoccupazione, dei salari, delle protezioni sociali; tant’è che si prevede il recupero degli occupati del 2019 non prima di tre anni, che nello stesso periodo sia i salari che i consumi sono previsti in calo.
Si ammette che in Italia manca 1 milione di dipendenti pubblici rispetto alla media europea, ma poi si prevede appena il  recupero del turnover; non solo non c’è nulla contro la precarietà, ma  si assumono lavoratrici e lavoratori precari da lasciare a casa una volta finita l’emergenza; manca totalmente una riforma fiscale che garantisca strutturalmente le entrate indispensabili  per garantire protezioni sociali, redditi dignitosi, l’universalità dei diritti, la cura delle persone e dell’ambiente .
Diffonderemo le nostre proposte per un fisco giusto, una buona e piena  l’occupazione, un lavoro e un salario dignitosi come previsto dalla Costituzione .

Sabato 29 maggio alle 10:00 saremo a Caltanissetta in Corso Umberto I per volantinaggio e per raccolta firme sulla campagna “no profit on pandemic” – “nessun profitto sulla pandemia, vaccino per tutti*” una raccolta firme che servirà a sospendere i brevetti sui vaccini e rendere così accessibile a tutti i Paesi la produzione del vaccino.
 non mancate!

Mimmo Cosentino, segretario regionale Sicilia