al Sindaco di Sam Cataldo
EPC
al Presidente del Consiglio

Mozione da iscrivere all’odg del prossimo Consiglio Comunale
Oggetto: ISTITUZIONE DI PARCHEGGI ROSA DA DESTINARE ALLE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA
IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO CHE
– Per alcune categorie di automobilisti, come ad esempio le donne in stato di gravidanza, soprattutto nel periodo terminale della stessa, la prolungata ricerca di un parcheggio e le attività connesse alle manovre di posteggio possono risultare molto faticose.
– Il compito di chi amministra è quello di porre in essere interventi volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini, e che, per il caso in questione, si esplica in un piccolo gesto in grado di contribuire ad alleviare il difficile compito di conciliare, per le donne che lavorano, la vita familiare e quella professionale. In quest’ottica la maternità va intesa come alto valore sociale e non situazione di svantaggio.
– A questo gruppo consiliare è stato segnalato da diversi cittadini la difficoltosa condizione delle neo mamme quando nella zona del parcheggio devono scaricare e caricare passeggini e carrozzine e quant’altro utile per i loro bambini.
– Tale iniziativa, accolta anche in altri Comuni italiani (Aosta, Parma, Cantù, Rovigo, Lido di Jesolo, Barletta, Sabaudia, Priolo (SR), Melilli (SR), Piazza Armerina (EN) ecc…), fa leva sul senso civico e sulla responsabilità sociale, oltre che su un più generale ed alto senso di etica del convivere che deve essere proprio di qualsiasi comunità desiderosa di evolversi senza auto lesionarsi.
– Secondo i dati dell’anagrafe del Comune di San Cataldo, negli ultimi cinque anni sono nati mediamente oltre 200 bambini all’anno.
– Legislativamente la riserva di aree di sosta, in favore di precipui soggetti o di specifiche utilità, nasce dal riconoscimento di una condizione de facto meritevole di tutela.
CONSIDERATO CHE
– In base a quanto stabilito dal vigente codice della strada, la categoria delle donne in stato di gravidanza non rientra tra le beneficiarie di zone di parcheggio riservate; tuttavia è possibile creare per questa degli stalli di sosta segnalati con appositi cartelli e strisce rosa ad evidenziarne il singolo perimetro.
– L’istituzione dei “Parcheggi Rosa” dovrà riguardare posteggi espressamente riservati alle donne in dolce attesa e a quelle con bimbi appena nati, fino ai 12 mesi di età.
PRECISATO CHE
– Il rispetto di tali parcheggi sia demandato esclusivamente alla sensibilità dei cittadini, non potendo in alcun modo elevare contravvenzioni nei confronti di eventuali trasgressori.
– Il parcheggio sarà caratterizzato dalla colorazione rosa delle strisce perimetrali. Tali parcheggi, nelle aree di sosta soggette a tariffazione non escludono dal pagamento della sosta.
INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA
– Ad istituire dei “Parcheggi Rosa” opportunamente indicati da destinarsi alle donne in stato di gravidanza o mamme con al seguito figli fino al primo anno di età in prossimità delle farmacie e nelle vicinanze dello studio pediatrico per facilitarne l’accesso.
– A dare atto che il rispetto della suddetta segnaletica sarà demandato esclusivamente alla sensibilità dei cittadini, non essendo la stessa compresa tra quelle previste dal vigente Codice della Strada.
– A demandare all’ufficio tecnico, l’individuazione planimetrica degli spazi di sosta da destinare alle donne in stato di gravidanza, nonché l’individuazione di una segnaletica adottata già in altri comuni simile a quella posta nell’allegato A alla presente mozione.
– A rivolgere un invito a tutti i cittadini affinché collaborino con coscienza e senso civico al rispetto dei “Parcheggi Rosa” in quanto rappresentano un mezzo per il raggiungimento di un nobile fine, quale quello di agevolare neomamme e donne in dolce attesa nei loro spostamenti.
– A predisporre le indicazioni di cui sopra nel più breve tempo possibile.
I Consiglieri Comunali proponenti:
Bonsignore Romeo
Culora Settimio

Gruppo Consiliare Libertà è Partecipazione/Rifondazione Comunista