Apprendiamo dalla stampa le deliranti affermazioni del noto animatore televisivo Vittorio Sgarbi durante un incontro al Taormina FilmFest.
Pare che l’illustre ospite abbia affermato che “la mafia in Sicilia non esiste più”. Tale dichiarazione per quanto ci riguarda non solo è una colossale menzogna, che si replica da sola, ma è anche una “pugnalata” a chi la mafia, “Cosa Nostra”, la combatte ogni giorno. Ricordiamo che sotto gli occhi di tutti, ci sono uomini dello Stato, associazioni e liberi cittadini che a costo di gravi rischi e mille sacrifici lavorano ogni giorno contro la mafia per la legalità e la giustizia, oltre che partiti come il nostro, storicamente in prima linea nel contrasto degli interessi criminali nella politica.
Gravi anche gli attacchi ricevuti dal giornalista Antonio Mazzeo che, sempre a quanto riporta la stampa, è intervenuto civilmente per contestare tali sproloqui, dato anche il colpevole e mancato intervento della direzione del festival.
Antonio Mazzeo, noto giornalista da sempre avverso ai poteri criminali ed autore del libro “I Padrini del Ponte” (insignito recentemente da Italia Nostra del premio “Bassani” per il giornalismo d’inchiesta), è stato ripetutamente apostrofato come “mafioso”, accusa che farebbe anche ridere se non fosse di per sé una grave calunnia.
Presa visione di tutto ciò il Partito della Rifondazione Comunista (Federazione della Sinistra) esprime la sua più totale solidarietà e vicinanza ad Antonio Mazzeo ed a tutti coloro i quali ogni giorno vivono e lottano per fare della nostra Sicilia una terra giusta, libera e felice.
Gianluca Pini
segreteria provinciale PRC / FdS Messina