Palermo 12 ottobre – Di questo primato ne avremmo fatto volentieri a meno, ma stando alle rilevazioni dell’osservatorio TomTom, basate sui dati dei dispositivi Gps, è il capoluogo siciliano la città con più traffico in Italia. Adesso occorre mettere in atto tutti i provvedimenti necessari per perdere questo primato negativo. Occorre incentivare le pedonalizzazioni sia in centro storico che in periferia, potenziare la frequenza ed il numero di autobus in strada, completare le linee di tram ed incentivare l’uso della bicicletta in città affidando la direzione dell’Ufficio Biciclette ad un esponente delle associazioni ciclistiche cittadine. Liberare la città dal traffico significa renderla godibile e fruibile sia ai palermitani che alle migliaia di turisti che ogni anni la visitano. Capisco, dichiara Davide Ficarra Segretario provinciale di Rifondazione Comunista, che in un momento come questo, in cui il Governo Monti (PD-PDL-Terzo Polo), effettua tagli selvaggi ed indiscriminati ai comuni, tutto ciò appare irrealizzabile, ma ritengo, sostiene l’esponente di Rifondazione Comunista, che liberare la città dalla morsa delle auto debba essere l’obiettivo che la Giunta di Palermo deve perseguire insieme ai  palermitani ed alle palermitane con tenacia e determinazione. Liberare Palermo dalle auto e renderne nuovamente respirabile l’aria è la sfida che dobbiamo superare per tornare ad essere veramente padroni della nostra città.