Recependo il malumore dell’utenza marsalese per la gestione dei servizi sanitari , nel territorio della nostra città, con particolare riferimento all’effettuazione di esami di laboratorio e radiologici Le vogliamo chiedere se Ella crede ai fantasmi.
La domanda nasce dalla constatazione che presso il Laboratorio di Analisi dell’Ospedale “ P. Borsellino “ di Marsala lavorano : 4 Medici di ruolo, un biologo, un chimico e tre tecnici di laboratorio , più uno incaricato per pochi mesi, i quali assicurano in H24 gli esami clinici , programmati ed urgenti , di tutti i reparti dell’Ospedale (compresi quelli trasferiti da Mazara per i lavori presso l’Ospedale di quella città ); le prestazioni Ambulatoriali esterne aumentati a dismisura a causa del limite di budget imposto alle strutture accreditate; gli esami microbiologici, virologici, elettroforetici e tossicologici per gli Ospedali di Salemi, Castelvetrano e Mazara.
Quindi, facendo un breve calcolo fra prestazioni eseguite e personale impiegato, cosa di cui sarebbe capace perfino uno dei tanti (troppi) alti (di stipendio) dirigenti della Regione Sicilia, deve ammettere che i fantasmi esistono e aiutano gli operatori a tirare avanti.
Non crede, Assessore, che un’attenta Direzione Sanitaria dell’A.S.P. di Trapani, dovrebbe rivedere le strategie di utilizzo delle risorse umane? Oppure prevale la logica degli “intoccabili, che nemmeno un ex Magistrato antimafia riesca a rimuovere”?
Ella ha salvato la Sanità dal tracollo economico, con la logica del contadino che si vantava di risparmiare diminuendo il foraggio allo “scecco”, fino a quando l’animale è morto! Eppure un uomo della nostra terra dovrebbe conoscere che la pratica più importante della viticoltura è la potatura … che non è un disordinato taglio di tralci ma l’arte di programmare la produzione stagionale e futura della vite.
Gli sprechi della Sanità non si combattono sulla pelle degli operatori sanitari di Ospedali di Frontiera e dei cittadini costretti a disagi indegni di una società civile, ma contrastando gli abusi nella farmaceutica, richiedendo una maggiore efficienza alla Medicina di base che non svolge il compito di filtro fra utente e Ospedale. Faccia una seria indagine sugli accessi ai Pronto Soccorso e scoprirà che si potrebbero diminuire di almeno il 30% con un miglior atteggiamento del medico di famiglia con i propri assistiti.
In passato Ella ha dimostrato grandi capacità e correttezza morale ci auguriamo che non si lasci coinvolgere dalle logiche di bassa politica ma che, anzi tenti di scalfire quelle logiche che incancreniscono lo sviluppo della Sicilia.
Per il Circolo PRC “Che Guevara” – Trapani
Il Segretario, Francesco Angileri