INTERROGAZIONE

Al Presidente della Provincia
Il sottoscritto Giuseppe Ortisi, consigliere provinciale,in relazione all’assemblea straordinaria dei soci dell’ Airgest Spa del 25 Maggio u. s., il cui verbale è stato consegnato in copia allo scrivente solo in data 28 Giugno, nonostante reiterate richieste;
consapevole della centralità che le opportunità di sviluppo dell’aereoporto “V.Florio” offrono all’intero territorio provinciale e convinto della necessità di garantire chiarezza e trasparenza nella gestione della società Airgest in un delicato momento di svolta per il nostro polo aereoportuale,
CHIEDE
1) in relazione al deliberato aumento di capitale per un’importo di euro 3.134.325,60 come la Provincia provvederà al versamento della propria quota parte, considerato che nel bilancio corrente sono previste allo scopo risorse finanziarie pari ad 1 mil. di euro, quindi insufficienti?;
2) come mai si è deliberato il citato aumento di capitale, giustificato, come da verbale, da norme che prevedono l’obbligo che la dotazione del capitale sociale debba corrispondere “al netto di ogni eventuale residua perdita pregressa”,a quella prevista dal D.M. 521/1997,al fine di ottenere la concessione in Gestione Totale,in data anteriore all’approvazione del bilancio e quindi prima di conoscere l’entità e la natura delle “perdite pregresse”?;
3) di conoscere i motivi dell’inspiegabile ritardo nella predisposizione del piano di sviluppo industriale ed aereoportuale, conditio sine qua non per l’ottenimento della concessione in Gestione Totale,e sapere contestualmente se è stata realmente perseguita l’ipotesi di affidare l’incarico per la predisposizione del suddetto piano a soggetto esterno, per un importo di euro 220.000 come da bando pubblicato sul sito Airgest e successivamente rimosso;
4) di conoscere il contenuto della delega ricevuta dal Dott. Vincenzo Messina, considerato che dal verbale risulta che lo stesso, intervenuto in rappresentanza della Provincia Regionale, ha anticipato , e quindi espresso, il proprio voto favorevole “coerentemente con la delega ricevuta” ;
5) se non si ritiene di adottare maggiori cautele in merito alle continue ricapitalizzazioni, condividendo le perplessità manifestate sia dal socio Salerno che dal rappresentante della C.C.I.A.A. in merito alle imprecisate perdite della società e alle modalità degli accordi stipulati con il vettore Ryan Air;
6) come si conciliano le dichiarazioni rilasciate dal Presidente Turano in data 5 Maggio 2010 quando affermava che “ulteriori impegni economici passano dalla verifica del bilancio Airgest, …in relazione agli interessi pubblici da tutelare” con l’approvazione dell’aumento di capitale oltre un mese prima dell’approvazione del bilancio?
Si reta in attesa di un puntuale riscontro.
PEPPE ORTISI
CONS. PROV. RIF.COMUNISTA