di Davide Guastella
Come Giovani Comunisti sin dal maggio del 2007 avevamo invitato l’A. C. ad elaborare progetti per la realizzazione di alcune rotonde in alcuni punti nevralgici della città, in particolar modo all’ingresso di Scoglitti e all’ingresso da Comiso
Abbiamo nel 2009 addirittura disegnato personalmente il modello di rotonda da realizzare basato sulla regola generale della precedenza al traffico circolante nell’anello. (trovate tutto il materiale su www.risvegliati.it)

Vorremmo fare notare alla cittadinanza i molti vantaggi che si avrebbero con la realizzazione di una rotatoria:

Maggiore capacità nello smaltimento del traffico, eliminando i tempi morti;
Tempi di attesa ridotti del 70%, grazie all’eliminazione totale dei semafori;
Possibilità per tutti i mezzi, compresi quelli pesanti di invertire la marcia;

Studi statistici, effettuati da diversi ricercatori riportano che le nuove rotatorie sono assai più sicure degli incroci tradizionali governati da semafori. Infatti avremmo il 40% in meno di collisioni fra veicoli, l’ 80% in meno di danni alle persone, ed il 90% in meno, di danni gravi e mortali.
La maggiore sicurezza è dovuta alla notevole riduzione dei punti di conflitto da 32 a 8 rispetto ad un incrocio fra strade urbane.
L’effetto è una riduzione del 50% degli incidenti, inoltre l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che hanno già impegnato la rotatoria ha un effetto di controllo sulla velocità dei veicoli in transito.
L’attuale amministrazione ha dimostrato la sua scarsa attenzione a tale problematica, Noi proponiamo la realizzazione di dieci rotonde in altrettanti incroci nevralgici per la nostra viabilità. Non si tratta di una spesa folle, ma che risolverà il problema del traffico (se unita all’altra nostra proposta)

Ecco l’elenco degli incroci interessati:
1) Ingresso da Comiso

2) ex s.s. 115 incrocio per Pedalino

3) ex s.s. 115 incrocio per Acate

4) ex s.s. 115 ingresso da Gela

5) via Generale Cascino (davanti chiesa S.Giovanni Bosco)

6)strada per Gaspanella (primo incrocio dopo il mercato dei fiori)

7)strada per Gaspanella (incrocio antistante MaxFlora)

8)strada per Gaspanella (incrocio prima di giungere al mercato ortofrutticolo)

9)Incrocio zona Stadio Comunale

10)Ingresso di Scoglitti