Tre raccolte di firme di tanti cittadini residenti in importanti quartieri di Vittoria sono state presentate a novembre 2010 presso il protocollo del comune e attendono ancora risposte dall’Amministrazione Comunale (si fosse trattato di organizzare una festa o un torneo di calcetto però….)
I disagi manifestati non sono differibili e per questo chiediamo al comune di Vittoria di agire con urgenza attraverso un intervento straordinario e risolutivo. Si abbandoni il solito immobilismo che ha caratterizzato la giunta Nicosia per 5 lunghissimi anni.
La prima petizione (protocollata il 5/11/2010 n. 49576) è stata lanciata per chiedere la sistemazione del tratto fognario di via Feliciano Rossitto (tratto via Spataro – via Emanuele Loi). L’attuale sistema fognario non è capace di smaltire le acque nere e le acque bianche con la conseguenza che durante i periodi autunnale – invernale le stesse acque di spurgo risalgono nelle abitazioni causando condizioni igienico – sanitarie davvero precarie.
La seconda petizione (protocollata il 16/11/2010 n. 52562) invece è stata richiesta dai genitori degli alunni del plesso scolastico “G. Rodari” che chiedono la sistemazione del piazzale interno al plesso scolastico. Il manto di copertura è sconnesso con la presenza di avvallamenti che si riempiono di acqua stagnante quando piove.
I disagi per i bambini sono evidenti, costretti ad attraversare mega pozzanghere per entrare a scuola, naturalmente l’inzuppamento di vestiti e delle scarpe è all’ordine del giorno, con l’impossibilità del ricambio.
La terza petizione (protocollata il 16/11/2010 n. 52563) è stata lanciata dai tanti residenti del “nuovo” quartiere comprendente la zona dello stradale per Licodia Eubea (sp 5 dietro l’ipersimply) delimitato dalla via Francesco Dierna e successive vie parallele. I cittadini chiedono al comune di Vittoria un preciso e importante piano di recupero dell’intera zona, che segnaliamo essere molto estesa e ad alta densità abitativa. Strade non asfaltate, illuminazione mancante e su tutti la mancanza della rete fognaria con tutti i disagi che comporta anche da un punto di vista igienico e di costi per i residenti.
Il piano di recupero e valorizzazione l’indispensabile vista l’importanza anche economica della zona con la presenza di importanti insediamenti artigianali e commerciali.
Questi cittadini hanno ricevuto negli anni passati solo promesse a partire da Aiello per finire a Incardona passando per Nicosia. Adesso è giunto il momento della soluzione definitiva.
Noi continueremo ad essere al fianco dei cittadini e seguiremo seriamente l’iter di queste tre petizioni.
Vittoria, 16/1/2011
Coordinamento Giovani Comunisti – circolo “Peppino Impastato”

Il coordinamento della Federazione della Sinistra (FdS)