A pochi mesi dalle elezioni amministrative di Vittoria del 2011 si registrano purtroppo ancora delibere di contributi. Nel mese di Dicembre 2010 si è verificato una sorta di botto di fine anno.
Il Sindaco Nicosia (Pd) e la sua Giunta, sotto forma di contributi ordinari e straordinari o utilizzando altre modalità similari come ad esempio la formula del rimborso-spese, hanno erogato circa 200 mila euro a oggetti singoli, associazioni, enti e gruppi di vario tipo.
Nel solo mese di dicembre 2010 la Giunta Nicosia ha votato infatti più di dieci atti deliberativi di contributi diretti e indiretti con impegni di spesa caricati persino sul fondo di riserva del Bilancio Comunale! Scelte davvero discutibili e che suscitano notevoli perplessità.
Già il mese scorso avevo rilevato che il Sindaco Nicosia e la sua Giunta, dal mese di Aprile fino a Novembre 2010, avevano speso sotto forma di contributi o modalità similari circa 500 mila euro! Si tratta di fatti e di numeri abnormi e patologici e che impongono una seria riflessione sul governo della città di oggi e di domani.Queste scelte un po’ furbe e questi modi di fare a tratti spavaldi e aggressivi, presenti non da ora a Vittoria, rischiano di creare interessati clientelismi e sacche sociali e culturali dipendenti e parassitarie.
Occorre bloccare ed invertire urgentemente questa tendenza in quanto i meccanismi del consenso elettorale non devono mai poggiare, né oggi né domani, su queste logiche aberranti e di parte che condizionano da troppo tempo la democrazia, il futuro e lo sviluppo della comunità di Vittoria. A pochi mesi dalle prossime elezioni comunali è necessario limitare il numero delle delibere di contributo.
Non ci sono scuse o alibi che tengano. Sin da da domani i vittoriesi e la politica locale hanno il dovere di mettere al centro della discussione questi delicati argomenti e di spendersi diffusamente per costruire senso civico, partecipazione e soprattutto rispetto per il bene comune.
Vittoria (Ragusa), 22-01-2011
Peppe Cannella, consigliere comunale Federazione della Sinistra