da agrigentoweb.it, 8/11/2010
Il Consigliere provinciale Nino Spoto della Federazione della Sinistra ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto con l’organizzazione del 1° Congresso provinciale della Federazione della Sinistra che si è tenuto Domenica 7 Novembre presso L’Hotel della Valle ad Agrigento.
“Il Congresso – dice Spoto – ha di fatto, formalizzato la nascita del nuovo soggetto politico. Dopo il saluto dei partiti di Centro Sinistra e delle Associazioni invitate all’evento ed i convenevoli di rito il segretario uscente di Rifondazione Comunista Giuseppe Federico ha aperto i lavori.
Il suo intervento e le varie relazioni che si sono succedute hanno dato vita ad un dibattito molto interessante concluso dall’intervento del componente del comitato regionale prof. Cosentino”.
Su proposta del Consigliere provinciale Nino Spoto sono stati approvati vari OdG tra i quali, la stabilizzazione dei precari, il rifiuto e la contrarietà alla realizzazioni di centrali nucleari e di rigassificatori in provincia di Agrigento, l’acqua pubblica come bene comune.
E’ stato approvato un documento politico che successivamente verrà sottoposto ai delegati del Congresso nazionale.
Il resoconto dei lavori congressuali da parte di Spoto si è concluso con l’elenco dei nuovi quadri dirigenziali del partito che ha visto un nuovo coordinamento provinciale composto dal Prof. Lombardo, da Giuseppe Federico, da Vincenzo Cicero e dalla rappresentanza femminine composta da Francesca Palombo e da Emanuela Filipponi.
I delegati al Congresso nazionale, conclude Spoto, saranno eletti dagli organismi regionali.