In vista delle prossime elezioni amministrative del 6-7 maggio, abbiamo formulato  insieme alle cittadine ed ai cittadini residenti alcune proposte programmatiche per il quartiere Montepellegrino da poter realizzare attraverso il Consiglio dell’VIII Circoscrizione.

Chiediamo:

un intervento del Comune di Palermo per la difesa dei livelli occupazionali del cantiere navale ed un suo rilancio attraverso nuove commesse. Dal rilancio dello stabilimento Fincantieri possono derivare effetti positivi  per l’economia del quartiere;

– il riutilizzo degli spazi della Fiera del Mediterraneo: proponiamo che alcuni di essi vengano impiegati per ospitare convegni, assemblee pubbliche,eventi culturali e concerti, mentre altri siano utilizzati per le attività artigianli e commerciali della zona. All’interno di questi immensi spazi, si potrebbe individuare la sede di una Facoltà di

Ingegneria navale,vista la prossimità dello stabilimento Fincantieri;

– il mantenimento dell’area verde di via Sampolo dove si trova il Don Bosco,,

– la creazione di uno spazio verde a disposizione delle cittadine e dei cittadini tra le vie Leonardo Vigo e Cristoforo Colombo;

– il trasferimento del mercato di via Jung nell’area di via Leotta (traversa via Ammiraglio Rizzo), riducendo i disagi per i residenti;

-l’attivazione dell’asilo nido pubblico di via Alberto Rallo: si tratta di un edificio che esiste da circa 28 anni, ma che il

Comune di Palermo non ha mai fatto funzionare, privando il quartiere di un importante servizio pubblico. Crediamo che l’asilo debba essere attivato anche per creare posti di lavoro nel settore scolastico;

-il miglioramento dei collegamenti tra il territorio ed il resto della città, attraverso l’aumento delle linee e  dei mezzi a disposizione;

– un progetto sul Mercato Ortofrutticolo: qualora il Comune dovesse trasferire tale attività in un’altra zona, applicando così una delibera di diversi anni fa, crediamo che i locali lasciati liberi debbano ospitare le attività produttive del quartiere, tra cui ad esempio i commercianti di via Montalbo;

– il recupero degli edifici abbandonati: l’ex sede della Circoscrizione di via Ai Fossi ( che potrebbe ospitare una biblioteca di quartiere), l’ex mensa dei cantieri navali, l’ex Manifattura Tabacchi;

– l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole del quartiere.

La costruzione partecipata del nostro programma prosegue anche per gli altri quartieri dell’VIII Circoscrizione ( Borgo Vecchio- Libertà- Politeama- Malaspina-Viale Campania). Vi aspettiamo nella nostra sede in via Venanzio Marvuglia 9 per confrontarci sulle vostre proposte!