Il consigliere comunale del Partito della Rifondazione Comunista Antonio Palumbo, chiede all’Amministrazione Comunale quali provvedimenti siano stati intrapresi in seguito al grave nubifragio che ha colpito la città alcune settimane fa.
In tempi non sospetti avevamo chiesto degli interventi atti ad evitare che simili eventi potessero causare gravi danni.
Pulizia delle Caditoie, controllo e verifica dell’effettiva capacità ricettiva della rete per il recupero delle acque piovane,provvedimenti che se effettuati avrebbero contribuito ad attenuare la portata del disastro.
L’Amministrazione si era impegnata nel consiglio comunale del 28/09/2011 ad attivarsi con alcuni provvedimenti che non sono stati ad oggi effettuati.
Che fine ha fatto la pulizia delle caditoie?
Nell’attesa dell’acquisto di un mezzo meccanico per facilitare il lavoro di pulizia,non è il caso di far fruttare tutto il personale precario di cui l’Ente dispone per cominciare la pulizia anche a mano?
A che punto sono i lavori promessi nei cantieri del progetto ORTUS per rimediare agli errori di progettazione commessi e che hanno contribuito ad aggravare la situazione?
Quanto toglieremo il lago artificiale che si è formato in piazza “Consu”, dove bastano poche gocce per allagare tutto?
La proposta, da me avanzata, di ripristinare il collegamento tra Largo Fonte Canale e Corso Vittorio Veneto, che l’amministrazione si era impegnata a valutare, che fine ha fatto?
Credo sia il caso che l’Amministrazione incominci ad essere più attiva sui problemi reali e quotidiani della città,invece di concentrarsi solo sui provvedimenti che portano visibilità e facile pubblicità.
Favara 21-10-2011
il consigliere Antonio Palumbo