Il segretario cittadino Antonio Palumbo a nome del partito chiede all’amministrazione comunale degli interventi di urbanistica urgenti nella zona di via Olanda e nelle traverse adiacenti.
L’intero quartiere, in particolar modo la via Olanda, è stato interessato negli ultimi tempi da un enorme sviluppo delle attività economiche e commerciali, la presenza di queste attività ha incrementato in modo esponenziale il traffico veicolare e quello pedonale nell’intero quartiere.
Risulta evidente che alcune delle strutture urbane esistenti non sono più adeguate alle esigenze della zona,ci riferiamo in particolar modo all’impianto di illuminazione pubblica,scarso e con troppe zone completamente al buio,ai marciapiedi assenti in gran parte della zona e a tutte quelle strutture che rendono un quartiere pienamente vivibile, come zone di verde pubblico e di pubblica utilità.
A tal proposito vogliamo ricordare all’amministrazione comunale che in via Domino, una traversa di via Olanda, esiste una zona vincolata dal comune e destinata a parco pubblico, ma abbandonata a se stessa, sommersa da rifiuti di ogni tipo e pericolosa per gli abitanti della zona, soprattutto per i bambini. Basterebbe recuperare il progetto già pronto, e costato un bel po’ di soldi, che giace abbandonato nei cassetti del comune da troppi anni.
Un quartiere popoloso e in piena espansione come quello di via Olanda ha bisogno di politiche serie di sviluppo urbanistico per evitare che faccia la fine di molte altre zone di Favara che versano da anni in uno stato di degrado e di abbandono totale.
Favara 21-01-2011
Partito della Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra,
Circolo “Antonio Lombardo” di Favara,
il segretario Antonio Palumbo.